Meteo trading

I grafici del trading sono simili ai grafici del clima: Praticamente imprevedibili!

Il trading online ha molti aspetti interessanti, ma il primo da cui non si può assolutamente prescindere è quello dei grafici.

La base del trading online è quella di saper leggere i grafici e di saperli interpretare, ma molte volte non è facile saper quale sarà l’andamento del grafico. Se avete visto gli andamenti grafici di qualche titolo in particolare o ad esempio delle materie prime o delle valute, saprete sicuramente di cosa stiamo parlando. I grafici sono caratterizzati da continui saliscendi, a volte particolarmente lunghi, altre tanto frequenti da impressionare i poco esperti.

Se fosse così facile interpretare l’andamento futuro dei grafici saremmo tutti milionari. Gli esperti stessi, per quanto siano preparati, certificati e con grande esperienza possono solo permettersi di fare delle previsioni statistiche, ma non possono dare nessuna certezza su quello che sarà l’eventuale andamento futuro di un titolo.

E’ per questo che molto spesso sentirete dire che le previsioni sull’andamento di un titolo di borsa sono più o meno uguali alle previsioni sull’andamento del clima: praticamente imprevedibili!

Non possiamo dire che per prevedere come si muovono i titoli finanziari bisogna avere una palla di cristallo, sarebbe davvero eccessivo spingerci fino a questo punto, ma allo stesso modo non possiamo sapere come si muoveranno davvero gli investitori di tutto il mondo.

Esistono programmi statistici molto interessanti

Se parliamo di dati statistici e di possibili andamenti possiamo anche considerare che ci sono dei robot in grado di simulare quale sarà l’andamento futuro, analizzando il passato e stabilendo dei movimenti ripetuti che possono essere rilevanti e ripetuti.

Perchè i robot non sono così affidabili nel mondo finanziario

Esistono in commercio dei programmi (detti appunto robot) in grado di aprire e chiudere le posizioni al posto vostro. Basano le loro decisioni sulle impostazioni che voi gli date e evitano completamente l’aspetto psicologico del trading online. Ma funzionano veramente?

Online troverete moltissime proposte ed informazioni a riguardo degli investimenti fatti sulle piattaforme di trading online, molti vi diranno di aver ottenuto guadagni ingenti grazie all’uso dei robot, ma se fate una ricerca più attenta vi accorgerete anche che molti lamentano l’esatto contrario.

In effetti la componente psicologica per quanto riguarda gli investimenti, è un limite, ma anche un vantaggio.  Solo una persona in carne ed ossa può rendersi conto dei reali cambiamenti, delle notizie politiche e del mondo finanziario nel suo complesso e cercare di orientare gli investimenti a seconda di queste analisi.

I robot hanno un valore effettivo, ma devono essere riprogrammati ogni giorno per poter seguire il reale andamento delle varie situazioni, quindi o siete dei programmatori/trader professionisti, o la cosa diventa alquanto complicata.

Come si possono anticipare i movimenti finanziari

Per guadagnare denaro investendo in titoli, di qualsiasi tipo e sorta, è importante saper anticipare i tempi ed immaginare quale sarà l’andamento futuro.

Com’è possibile fare tutto questo? Non esiste una formula magica, e vi preghiamo di diffidare fortemente di tutti coloro che vi promettono la regola definitiva per guadagnare sempre e in modo sistematico sul mercato del trading online.

Il metodo migliore è quello di studiare in modo continuo e sistematico le notizie di carattere politico e soprattutto quelle di carattere finanziario, senza tralasciare le notizie di carattere metereologico, perchè molte volte gli investitori sottovalutano che gli acquirenti si muovono spesso a seconda del clima. Alcuni settori sono ad esempio estremamente stagionali, e basano la maggior parte degli introiti in determinati periodi dell’anno, come per esempio durante le vacanze estive o durante i saldi. Un buon investitore non deve quindi dimenticarsi di tenere presente anche questo fattore e spostare i propri investimenti di conseguenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *