migliori azioni

Recensione delle azioni Renault

La Renault è una società automobilistica francese facente parte del gruppo Groupe Renault SA. La Renault nacque a Boulogne-Billancourt il 1 ottobre del 1898 ponendosi come prima casa automobilistica a commercializzare i suoi prodotti in tutta Europa, primato che ora appartiene invece alla società del gruppo PSA,  spodestando la casa francese fino all’ottavo posto nella classifica dei grandi commercianti di auto in Europa. Attualmente la Renault ha un fatturato netto di circa 58,77 miliardi di euro. La produzione di Renault è concentrata principalmente sulla progettazione di automobili ma anche i finanziamenti, le garanzie e le prestazioni di servizi sono tutte attività che contribuiscono a formare l’utile netto di Renault. Renault è ora una delle azioni francesi più importanti.

L’azienda di Renault vera e propria, come la conosciamo noi quest’oggi è stata fondata subito dopo la fine della seconda guerra mondiale per riuscire a risollevare la nazione francese rimasta devastata, proprio per questo Renault è spesso rappresentata come l’emblema della ripresa economica francese dopo la fine della guerra.

Renault divenne una società privata di fatto nel 1996, staccandosi così dalla tutela del governo francese, dopo la privatizzazione nel 1999 la Renault si unì anche alla casa automobilistica giapponese di Nissan. 

Renault è in Francia al secondo posto tra i grandi costruttori di automobili, è infatti la società formata da Peugeot-Citroen a sostenere le maggiori vendite in Europa.Con 32 siti di produzione nel mondo, conta un effettivo di 121.807 dipendenti e sviluppa la sua attività in Europa, in America e in Asia.

Le concorrenti di Renault sono davvero molte, il settore automobilistico è infatti pieno di gruppi e società pronte a farsi concorrenza a vicenda per guadagnarsi il favore dell’utenza. Alcune tra le concorrenti maggiormente degne di nota sono la Volkswagen, che rappresenta il più grande costruttore di automobili al mondo, la giapponese Toyota, anch’essa tra le prime posizioni dei grandi costruttori automobilistici e Nissan. Ma tra tutte queste la concorrente principale di Renault, sia in Francia che in Europa è Peugeot, solo nel 2016 la Renault è stata in grado di superare il gruppo PSA ponendosi come primo costruttore in Francia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *